Apparizione B.V. del monte Altino

Una delle principali festività del paese è certamente il 23 Luglio, festa della B.V. Maria del monte Altino.

In questa data viene ricordata l´apparizione della Beata Vergine Maria a Quinto Foglia con i suoi due figliotti sul monte Altino. Per la comunità di Vall´Alta, questa festa è ricordata in modo maggiore rispetto ai suoi santi patroni, S.Maria Assuta (15 Agosto) e S.Giacomo apostolo maggiore (25 Luglio).

Bisogna però precisare che negli ultimi anni si sta riscoprendo e valorizzando anche la festa di S.Giacomo.

A grandi linee il PROGRAMMA religioso dei festeggiamenti è il seguente:

22 Luglio VIGILIA dell´APPARIZIONE
  ore 20,00 S.Rosario meditato.
A seguire S.Messa esterna animata dalla corale e Processione con il gruppo statuario. La processione si snoda accanto al santuario.

23 Luglio SOLENNITA´ dell´APPARIZIONE
  ore 7,00 - 8,00 S. Messe
  ore 9,00 S. Messa dei pellegrini della comunità di Cene
  ore 10,30 S. Messa Solenne
  ore 16,00 - 17,30 S.Messe
  ore 20,00 S.Messa di chiusura

Domenica successiva FESTA del RINGRAZIAMENTO
  ore 8,00 - 9,00 S. Messe
  ore 10,30 S. Messa Solenne
  ore 16,00 - 17,30 S.Messe

Il 22-23 Luglio è in funzione il BUS-NAVETTA (gratuito) dalla piazza di Vall´Alta al Santuario con Ritorno.
E´ consigliato questo mezzo per snellire il traffico

Per chi desidera avere maggiori informazioni può visitare il sito ufficiale: www.santuarioaltino.it
oppure scaricare il programma dalla sezione ARCHIVIO-PROGRAMMI LITURGICI