Confratelli del S.S. Sacramento

Cenni storici e vissuto odierno

L’origine della Confraternita del SS. Sacramento di Vall’Alta, si perde nella notte dei tempi. Non esiste un documento che possa indicare una data della sua nascita (forse perché andato perduto), ma esiste una dichiarazione scritta dal Vescovo di Bergamo S. E. Luigi Ruzzini che nella visita pastorale del 1700 afferma di aver visto la bolla papale datata 5 Luglio 1580 firmata da Papa Gragorio XIII, dell’erezione della Confraternita.

Purtroppo, come nella stragrande maggior parte delle confraternite presenti nella diocesi di Bergamo, dagli anni ’50 al ’70, ha visto il suo declino fino alla sua quasi scomparsa, e sottolineo quasi, perché la Madonna di Altino non ha voluto così. Nel 1996 infatti, per l’occasione dei festeggiamenti per il Suo V° Centenario dell’Apparizione, alla processione della vigilia del 22 Luglio, erano stati invitati i Confratelli di Ardesio. Questa soffiata di vento nuovo, ha tolto quella cenere che ricopriva la brace, “riattizzando quel fuoco che non si era mai spento”.

E così, l’otto giugno 1997, Solennità del Corpus Domini, alla presenza di Mons. Antonio Pesenti, cancelliere della Curia di Bergamo, consegnava ufficialmente le vesti alla rinata Confraternita del SS. Sacramento di Vall’Alta.

Nel marzo del 2017 la Confraternita aderisce alla neo-nata Associazione delle Confraternite della Diocesi di Bergamo.

Ad oggi conta ben 24 Confratelli quasi tutti coinvolti nel settore del volontariato parrocchiale, tra questi ci sono Ministri Straordinari per l’Eucaristia, catechisti, sacrestani, educatori in oratorio ed allenatori.

I confratelli devono presentarsi alle seguenti funzioni:

• Triduo dei morti venerdì e sabato dopo le Ceneri e I domenica di Quaresima

• Domenica delle Palme inizio della settimana Santa

• Giovedì Santo Istituzione dell’Eucarestia

• Venerdì Santo Processione con il Cristo morto

• Sabato Santo Veglia Pasquale

• Sante Quarantore Funzione eucaristica solenne

• Corpus Domini Funzione eucaristica solenne

• Vigilia Madonna di Altino 22 Luglio

• Madonna del Rosario I° Sabato di Ottobre

• Festa di tutti i Santi 1 Novembre

La confraternita partecipa sempre alla Santa Messa se celebrata nella funzione.

La nostra disponibilità è anche rivolta alle parrocchie vicine a noi

• Dossello nella festa di San Giuseppe lavoratore il 1 Maggio

• Fiobbio nella festa della Beata Pierina Morosini il 6 Maggio

• Abbazia nella festa dei Santi patroni Benedetto e Bernardo fine luglio

• Cene nella festa della “Madonnina” seconda domenica di settembre

L’adorazione come fonte di vita:

• In chiesa parrocchiale ogni primo sabato del mese alle ore 17 la Confraternita anima l’adorazione, a seguire si partecipa alla Santa Messa

L’assistente ecclesiastico parrocchiale, richiesto dalla associazione, e il nostro reverendo parroco don Daniele Belotti

• Dal 2005 regge questa parrocchia

• Si è sempre dimostrato sensibile e attento alla Confraternita

• Non manca di incentivare e fare crescere i Confratelli ed il vissuto della Confraternita stessa

• Il vissuto parrocchiale offre la possibilità di formazione e di catechesi nei tempi forti e non, aperti anche alla Confraternita, per questo non si è mai considerato da parte del Consiglio, di organizzare iniziative a noi solo indirizzate.

Vall’Alta nella Solennità del Triduo dei Morti 3 marzo 2017 il Priore Nodari Pietro

.

CALENDARIO 2017

Triduo dei morti