Amici del Presepio

La nuova veste del gruppo è di recente costituzione, dal 2008.

In realtà la presenza di volontari attenti e appassionati verso la realizzazione del presepio Parrocchiale è da datare molto più lontano, infatti correva l’anno …

Brevi cenni storici

Natale 1980 Suor Benilde, vedendo il Presepio fatto in casa da Ettore disse “Perché non realizzarlo per tutta la comunità il prossimo anno?”.
Fino ad allora veniva realizzato vicino alla chiesa Parrocchiale, con molta semplicità, una capanna, al suo interno la Natività e qualche pastore … l’impegno che si voleva mettere in atto andava ben oltre; trovato dove realizzarlo, nella ex casa dei curati, ebbe inizio l’avventura.

Era il 1981, parroco di Vall’Alta don Franco. Il primo presepio è stato realizzato da Ettore e Renzo, si aggregò anche Gianmaria. Era un presepe semplice, stile tradizionale, fu molto apprezzato dai visitatori, fonte di stimolo per continuare questa forte tradizione.
In tutti questi anni il presepio è sempre stato realizzato con molto impegno, ore e ore incalcolabili di lavoro, cercando di migliorarlo ogni volta, visto anche il successo di visitatori che aveva.

Ettore, rinuncia nel 2008 con molto dispiacere, visto che per lui il presepio è una grande tradizione di famiglia. Ettore ha saputo condividere e coltivare questa sua passione anche con altri volontari Michele, Gigi, Alfredo, Bruno e Oscar. Quest’ultimo dal 1997 è stato al suo fianco raccogliendo l’eredità passata dal “maestro”. Dal Natale 2008 nasce il nuovo team di lavoro, “Gli amici del Presepio Vall’Alta” Oscar, Giovanni, Mirco, Davide e Roberto.

2009_072_cn.jpg